Cardano al Campo  08-11 Luglio 2010

I nostri colori ancora una volta sul podio di un campionato italiano con il TERZO posto conquistato nella classifica di società dietro il Bellusco e il Noale su 114 sodalizi presenti. Siamo fieri di poter dire di aver partecipato a questa manifestazione con 28 atleti che hanno dato il meglio di loro e disputato delle gare emozionanti.

Oltre all’ottimo risultato conquistato come squadra, possiamo vantare la conquista di ben 7 medaglie, 4 d’argento e 3 di bronzo.

Durante la prima giornata di gare si qualificano per le finali della 200mt a cronometro quattro atleti, Samuele, Arianna, Elisa e Simone. Dai quattro finalisti arrivano subito 2 medaglie d’argento frutto di due prestazioni da incorniciare, Arianna nelle Allieve, che conferma il secondo posto ottenuto nella qualificazione, e di Simone nei Senior, che partito col nono tempo di qualificazione scala la classifica facendoci sperare fino alla fine nel colpaccio. Buone le prestazioni di Samuele nei Ragazzi 1 con il 10° posto e nelle Senior, alla sua prima volta nelle cronometro, per Elisa che ottiene un 11° posto.

Terminate le gara veloci, la lunga serata di finali delle gare di fondo ci vede subito protagonisti con Yuri, nella 3000mt Ragazzi 2, che con una gara condotta con grande intelligenza tattica fino all’ultimo giro, dove avrebbe potuto e dovuto osare di più, arriva vicinissimo al podio chiudendo al 5° posto. Subito dopo nelle Allieve 5000mt punti è Rebecca sempre nelle posizioni di testa del gruppo che ci fa sperare fino alla fine, però non riesce purtroppo a trovare il momento giusto per andare a punti e si classifica al 10° posto. Altra storia negli Allievi maschi dove in una gara condotta a ritmi da categoria Senior, tre atleti fanno il vuoto sul resto del gruppo già dal primo giro, tra di loro inutile dirlo il nostro Alessio che conquista la terza medaglia di giornata, un ottimo 3° posto. Le gare della serata si chiudono sfortunatamente per noi con la caduta di Matteo nella 10km punti, gara in cui poteva dire la sua e sicuramente piazzarsi molto bene……

Ovviamente degne di nota sono le prove e i risultati di tutti gli altri atleti impegnati durante la prima giornata di gare, partendo da Matilde Atti che con una ottima gara si piazza al 14° posto in una dura 3000mt Ragazzi 1 e al 28° posto nella 200mt crono. Samuele che dopo la finale dei 200mt fa un’altra bella gara nei 3000mt e si piazza in 16a posizione. Cristina nei 5000mt punti brava per averci provato, forse un pò troppo presto, non riesce poi a tenere il ritmo delle migliori e si piazza in 29a posizione. Gara di gruppo nei 5000mt punti Allievi per Emanuele ed Andrea giunti al traguardo in 21a e 31a posizione. Jessica e Silvia nelle Junior sono 13a e 17a in una tiratissima 10km a punti. Nelle Senior Alessia è 14a, Martina 16a, Elisa 18a, Isabella 33a e Deva 37a in una gara a punti dominata da due atlete di livello mondiale come Di Eugenio e Lardani. Nei Senior oltre la già citata caduta di Matteo troviamo Alessio Fontana al 27° posto, Elia al 29°, Andrea Martino al 32° e Marco al 45°. Bravi nelle gare a cronometro gli atleti esclusi dalle finali a 12, che sono Federico negli Allievi e Davide negli Junior entrambi al 13° posto. Edoardo Mazzotti al 18° posto, Deva al 21°, Nadia al 23° e Andrea al 31° posto. 

La seconda giornata di gare in quel di Cardano ci regala altre soddisfazioni con la conquista del secondo argento di Arianna nella 500mt sprint, che dopo tanti turni eliminatori si gioca la vittoria finale per una manciata di centimetri; ed il secondo bronzo di Alessio nella 10km eliminazione. Alessio in questa gara può recriminare qualcosa perchè al termine di una condotta perfetta a meno 300mt dall’arrivo lancia la volata e si presenta ancora in testa nella penultima curva a meno 200mt dove subisce una clamorosa scorrettezza, poi sanzionata dalla giuria con la retrocessione dell’atleta in questione dietro il nostro Alessio, peccato poteva essere la volta buona per agguantare l’oro. In questa stessa gara è d’obbligo segnalare la grande prestazione di Federico che viene eliminato all’ultimo giro raggiungendo così un ottimo 6° posto. Sempre sui 10km anche Rebecca e Cristina gareggiano molto bene, in una finale con 41 avversarie l’eliminazione al traguardo è stata di due atlete per volta fino agli ultimi cinque giri, loro si sono piazzate, arrivando fino agli ultimi tre giri di gara, Rebecca in 7a e Cristina in 8a posizione. Nelle Junior la gara ad eliminazione si svolge sui 20km ed è Jessica interprete di una buona prova ad arrivare fino agli ultimi giri piazzandosi al 9° posto, nella stessa gara Silvia è 21a. Nelle Senior complice la caduta di Alessia e con il guaio fisico di Martina, che l’ha resa a mezzo servizio per tutto il campionato, il risultato migliore è quello di Elisa 19a, con Isa al 21° posto. Nei Senior Matteo si rifà della caduta del giorno prima e conquista il 7° posto, buona la prova di Elia che si classifica al 14° posto, Andrea è 24°, Marco 37° e Alessio caduto nella semifinale è 45°. Buono il piazzamento di Federico nella 500mt sprint Allievi che si classifica 13° con Edoardo al 19° posto. Negli Junior Davide è 19° nella 500mt e 36° nella 20km ad eliminazione. Yuri nella gara che gli piace di meno, la 300mt sprint si piazza al 29° posto. Alessia Rizzi con lìinfluenza intestinale addosso nella 300mt si piazza 35a. Gara sprint anche per Martina, che nonostante tutto, si piazza 15a, Deva 29a e Nadia 30a. Nei Senior speranze di medaglia per Simone, che arrivato in semifinale vincendo bene tutti i turni eliminatori, purtroppo sbaglia la partenza e rischia subito la caduta, con una gara ad inseguire non centra l’obiettivo della finale e si classifica solo 7° con Alessio, buona prova la sua, al 19° posto.

La terza giornata, dedicata alle 1500mt, ci regala ancora tante emozioni, partendo dalla terza medaglia di bronzo conquistata da Alessio nella gara in cui non aveva grosse speranze, a conferma di un grande stato di forma e di un miglioramento generale anche sulle gare più corte e veloci. Nelle Allieve tutte e tre le nostre atlete conquistano la finale classificandosi al 7° posto Arianna, al 9° Cristina e al 14° Rebecca. Yuri nella sua finale è autore di un’altra bella gara che gli vale il 6° posto, anche Samuele conquista la finale giungendo al traguardo in 13a posizione. Finale anche per Jessica, che chiude con il 12° posto. Non poteva mancare la finale Simone, che in una gara falsata da qualche scorrettezza di troppo, comunque si classifica 8°. Terminate le gare individali la serata è dedicata alle americane, noi siamo in pista con 7 formazioni. Raggiungono la finale a sei squadre ben tre formazioni. Le Allieve con Arianna, Cristina e Rebecca, dopo una gara tirata fin dai primi cambi si presentano in terza posizione all’ultima curva però vengono superate sul traguardo e si devono accontentare del 4° posto. Stessa posizione per la squadra Senior composta da Alessia, Elisa e Martina che comunque fanno il massimo in quanto tutte in non perfette condizioni fisiche. Altra storia negli Allievi, dove trascinati da un super-Alessio, con Fedreico ed Edoardo, conquistiamo, forse con un pò di rammarico per qualche cambio non perfetto, la medaglia d’argento. Buone la prove delle altre squadre, nei Senior con Andrea, Matteo e Simone sfioriamo la finale piazzandoci all’ottavo posto, sempre nei Senior la seconda squadra con Alessio, Marco e il coach si classifica al 18° posto. Infine Isabella, Jessica e Silvia si classificano al 15° e Andrea, Emanuele e Yuri sono al 19° posto.

 

campionati-italiani-2010t  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here